La Compagnia Teatrale “El Tanbarelo” ….un nome strano si direbbe! In effetti e' stato scelto questo nome per mantenere fede ad una tradizione paesana che definisce l’abitante di Bellombra (frazione del Comune di Adria) ”Bellombran del Tanbarelo” quasi a voler dimostrare con calore e con un po’ d’orgoglio l’attaccamento alle nostre radici, alla nostra terra, al nostro Paese di origine. Nella terra di Bellombra, infatti, “el tanbarelo” era il calendario della povera gente rappresentato da un pezzo di robinia di diverso colore appeso davanti alla postaria del paese.
Quii d'i paisi arente al nostro i dise co' tanta prosopopea ch'nantri a sen d'i "BELONBRAN DAL TANBARELO" par significar c'à sen d'i organi o d'i margnochi.
Verzen alora el libro di cunti fati e serchen d'avardare s'l'è vera e s'i gh'à rason.
Adesso a tutti quii ch'sa d'letra e ch'leze el giornale ogni dì s'à gh'dmandè a brusa pelo ch'dì ch'lè anquò squasi tuti i n'lo sa brisa.
Figuremose na volta!
Quando ch'tuti i era fora da l'alfabeto e gnanche i parun i era boni d'lezre, tanto ch'par fare i cunti d'le paghe i gheva bisogno d'ì castaldi ch'el più d'le volte igh'fasèa fòra tuto.
La zente podevla savere ch'dì ch'el iera? Machè? Gnanca par sogno. Data la non cultura d'chi tempi coss'alo pensà d'fare el sior Checo Pivari ch'el gheva la postaria del paese? Un bel calendario fasile par tuti. E come? L'à tajà zò sete grossi TANBAREI d'rubin e el gh'à dà el colore uno difarente da l'altro ch'volea dire uno par ogni dì.
Ac'sì tuti quii ch'andasèa a comprare sigari, tabaco da naso, chinin e sale i podesse capire ch'dì ch'el iera. A s'pudria dire ch'là inventà un calendario ruspante, ch'el bel calendario ch'el nfa ciamare: "BELONBRAN DAL TANBARELO".
Adesso mi a fago na domanda al volgo sapiente: i margnochi segna natri o quii ch'n'sa brisa ch'l TANBARELO l'è el primo calendario d'la povra zente?
Maestro Peppino Bertaglia
Traduzione:
La gente di paesi vicino al nostro va dicendo con tanta prosopopea che siamo dei Bellombrani del tanbarelo, per intendere che siamo dei babbei o dei citrulli. Vediamo pero', alla prova dei fatti, se e' vero e se hanno ragione.
Se domandate a bruciapelo, a tutti coloro che possiedono un minimo di cultura -o presunta tale-, che giorno e' oggi, probabilmente non vi sapranno rispondere: figuriamoci una volta, quando tutti erano analfabeti e nemmeno i padroni sapevan leggere! Tanto che per fare i conti delle paghe avevano bisogno dei gastaldi i quali, il piu' delle volte, si fregavano tutto!
Poteva la gente sapere che giorno era? Macche', nemmeno per sogno. Vista la non cultura di quei tempi, cos'ha pensato di fare il signor Checo Pivari, titolare della postaria (termine secentesco stante per bottega - ndt) del paese? UN BEL CALENDARIO FACILE PER TUTTI. E come? Taglio' sette grossi rami di robinia, dipingendoli tutti con colori diversi, cioe' uno per ogni giorno. Affinche' tutti coloro che andavano a comprare sigari, tabacco da fiuto, chinino o sale, potessero capire che giorno era.
Si potrebbe dire che invento' un calendario "ruspante": lo stesso calendario che ci fa soprannominare "bellombrani del tanbarelo". Ora pero' faccio io una domanda al volgo sapiente: i babbei siamo noi o quelli che non sanno che il TANBARELO fu il primo calendario della povera gente?
La compagnia teatrale "EL TANBARELO" e' sorta nel 1982 per opera di alcune persone che, legate da spirito di amicizia e dalla passione per la recitazione, hanno deciso di “fare teatro”.
Il gruppo e' formato da una ventina di persone la cui età varia dai 22 agli ...anta anni, i quali con la loro attività intendono recuperare, non solo il gusto del teatro amatoriale, ma anche quel patrimonio storico e culturale della civilta' veneta in generale, con attenzione alle tradizioni di un mondo contadino e popolare che sono tipiche della terra polesana.
Nel nostro attuale repertorio proponiamo:
-
“Don Checo” commedia brillante in tre atti di Attilio Rovinelli
-
“Sior Todero Brontolon” commedia brillante in tre atti di Carlo Goldoni.
-
“I Rusteghi” commedia brillante in tre atti di Carlo Goldoni.
-
“Violassion de Domicilio” commedia brillante in tre atti di Emilio Caglieri
Sior Todero Brontolon - 1983
Sior Todero Brontolon - 2018
PARTECIPAZIONE A CONCORSI
2011
Concorso (9° edizione) “TEATROALLEGRO”, organizzato dal Comune di Polesella in collaborazione con la Compagnia "I Sette Moli"
Partecipazione con la commedia musicale "FASSO L'AMOR XE VERO"
Premiata come migliore compagnia ed inoltre vince come migliore attore non protagonista
2010
Concorso VIII “FESTIVAL NAZIONALE TEATRO AMATORIALE DIALETTALE”, organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Ribalta in collaborazione con il Comune di Lanciano (CH)
Partecipazione con la Commedia “I RUSTEGHI”, selezionata per la finale con due riconoscimenti, per la migliore regia e per il migliore attore caratterista.
2006
Concorso 59° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO CITTA’ DI PESARO” organizzato dal Comune di Pesaro
Partecipazione con la Commedia “I RUSTEGHI” selezionata per la finale su 61 compagnie.
2005
Concorso (3° Edizione) “TEATROALLEGRO”, organizzato dal Comune di Polesella (RO)
Partecipazione con la commedia “I RUSTEGHI” premiata come migliore compagnia ed inoltre vince come migliore attore protagonista.
Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale “STELLA D’ORO” organizzato dal Comune di Allerona (TR)
Partecipazione con la commedia “SIOR TODER BRONTOLON” classificata tra i primi 6 di 61 e ha ottenuto due nomination per due attori non protagonisti e la premiazione di uno dei due.
Concorso Nazionale di Teatro comico brillante “IL TORRIONE” organizzato dal Comune di Citerna in collaborazione con la Provincia di Perugia
Partecipazione con la commedia “I RUSTEGHI”, prima classificata.
2004
Concorso (7° Edizione) “LE CONTRA” organizzato dal Comune di Sanguinetto (VR)
Partecipazione con la Commedia “DON CHECO” classificata prima come migliore Compagnia e miglior testo.
2001
Concorso Nazionale di Teatro dialettale “IL TORRIONE” organizzato dal Comune di Citerna in collaborazione con la Provincia di Perugia
Partecipazione con la Commedia “DON CHECO”, prima classificata.
2000
Concorso “EL NOSTRO TEATRO” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Partecipazione con la Commedia “DON CHECO” classificata tra i primi 5 di 50 compagnie.
Concorso Nazionale di Teatro Comico Dialettale “IL TORRIONE” organizzato dal Comune di Citerna in collaborazione con la Provincia di Perugia
Partecipazione con la Commedia “SIOR TODERO BRONTOLON”, premiata come migliore Compagnia.
1999
Concorso “EL NOSTRO TEATRO” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Partecipazione con la Commedia “SIOR TODERO BRONTOLON” classificata tra i primi 5 di 50 compagnie.
PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI
2012
Partecipazione 11^ rassegna “SCENA APERTA” Padova Teatro (PD)
“IL TEATRO BRILLANTE DIALETTALE VENETO ED AUTORI INTERNAZIONALI”
Partecipazione alla serata di gala “30° ANNIVERSARIO MENSILE QUATRO CIACOE”, organizzato dall’Associazione Quatro Ciacoe di Padova, con la Commedia “SIOR TODERO BRONTOLON” presso il Teatro Verdi di Padova.
2005
Partecipazione alla “SERATA TELETHON” organizzata dalla UILDM di Rovigo con la commedia “Sior Todero Brontolon” presso il Teatro Comunale di Adria.
2004
Partecipazione alla serata di gala “20° ANNIVERSARIO MENSILE QUATRO CIACOE”, organizzato dall’Associazione Quatro Ciacoe di Padova, con la Commedia “DON CHECO” presso il Teatro Verdi di Padova.
Partecipazione alla “STAGIONE DI PROSA” organizzata dal Comune di Adria, con la Commedia “I RUSTEGHI” presso il Teatro Comunale di Adria.
2003
Partecipazione alla “STAGIONE DI PROSA” organizzata dal Comune di Adria con la Commedia “DON CHECO” presso il Teatro Comunale di Adria.
2002
Partecipazione ad una delle manifestazioni promosse dal Comune di Adria gemellato con la città di Rovigno (Croazia) con la Commedia “SIOR TODERO BRONTOLON” presso la città di Rovigno.
Dal 1995 al 2003 partecipa a cinque Rassegne Nazionali di “Teatro Dialettale Amatoriale”, organizzato dalla Compagnia la Bizzarria di Venaria Reale (TO), con le Commedie:
“SIOR TODERO BRONTOLON”
“DON CHECO”
“I RUSTEGHI”
presso l’ Auditorium A. Manzoni di Venaria Reale, da cui e' nato il gemellaggio con la “Compagnia la Bizzarria”.
1994
Partecipazione ad una delle manifestazioni promosse dall’Associazione “Amici della Germania” in collaborazione con il Comune di Rovigo gemellato con la città di Viernheim (Germania) con la commedia “SIOR TODERO BRONTOLON” presso la citta' di Viernheim.
Durante le sue attività la Compagnia partecipa inoltre a scambi culturali mediante la collaborazione con l’associazione “Polesani nel Mondo” e l’associazione ”Veneti nel Lazio” rappresentando i su indicati lavori nelle seguenti citta': Monza (MI), Nichelino (TO), Chieri (TO), Venaria Reale (TO), Bolzano, Latina, Roma.
PARTECIPAZIONE A RASSEGNE
La Compagnia teatrale dall’avvio delle sue attivita' ha partecipato a manifestazioni di particolare rilievo, ne sono elencate alcune in seguito:
“Teatro in corte” Sandrigo (VI)
“Tre di noi” Teatro Politeama di Adria (RO)
“Teatro Veneto” Brusegana (PD)
“Sabato e Domenica a teatro” Teatro Antonianum di Padova (PD)
“Teatro Torreglia” Padova
“Rassegna Teatrale” a Como
“Rassegna Teatrale” Olle Valsugana (TN)
“Rassegna Teatrale Abano Terme” (PD)
“Rassegna Teatrale Cerea” (VR)
“Rassegna Teatro Tergola” Vigonza (PD)
“Rassegna Teatro Cavarzere” (VE)
“Stasera Teatro” Sossano (VI)
“Tra i dialetti” dedicata ad Ave Ninchi presso Teatro Miela di Trieste.
“Rassegna Teatrale Citta’ di Chioggia” (VE)
“Festival Internazionale della Risata” in Istria, nellecitta’ di Parenzo, Pola, Dignago e Fazana
IN RAPPRESENTANZA DELLA REGIONE VENETO
- Rassegna teatrale di Castello Tesino (TN)
- Rassegna Teatrale Olle (TN)
- Rassegna al Teatro Duomo di Rovigo
In occasione del 25° di fondazione la Compagnia mette in scena uno spettacolo particolare e originale dal titolo “UN UOMO TRANQUILLO” tratto dalle “MEMOIRES” del grande commediografo Carlo Goldoni e rappresentato per l'occasione al Teatro Comunale di Adria.
In occasione del trentesimo la Compagnia rappresenta un altro lavoro caratteristico e davvero speciale dal titolo “IL MONDO E’ TEATRO – VIAGGIO CON GOLDONI” un pur puri delle più belle commedie Goldoniane quali:
“LE BARUFFE CHIOGGIOTTE”, “LA LOCANDIERA”, “LE DONNE CURIOSE”, “SIOR TODERO BRONTOLON”, “I RUSTEGHI” e “ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI”, riscontrando grande successo di pubblico e di critica.